GEMELLAGGIO
ISTITUTO COMPRENSIVO AMENDOLA GUTTUSO ROMA E ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT’ANGELO DI BROLO MESSINA
Il giorno 26 ottobre 2011, alle ore 9.30, nella sede dell’Istituto Comprensivo Amendola Guttuso di Roma, è stato attuato un interessante gemellaggio con l’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo di Brolo sui temi “Legalità e Cittadinanza Attiva”.
Trentasei studenti della Primaria e Secondaria di I grado, accompagnati da 5 docenti e 5 genitori, provenienti da un paese della Provincia di Messina, Sant’Angelo di Brolo, sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, Prof. Gaetano Cuiuli.
Durante lo scambio culturale gli alunni ospiti santangiolesi hanno presentato l’opera teatrale “ Cu sbagghia paia”, avente per oggetto la simulazione di un processo per il furto di un motorino, poi si sono esibiti in canti e balli folcloristici. La manifestazione si è conclusa con la recita di 2 poesie dedicate ai martiri della legalità, Rosario Livatino e Giovanni Falcone, e l’Inno Nazionale.
Il messaggio, di alta valenza formativa, ha colpito gli alunni e i docenti della scuola che li ha ospitati. Il gemellaggio ha permesso ai due Istituti di condividere una progettualità comune, mirata alla formazione di coscienze leali al Centro- Sud, protagoniste di un grande cambiamento morale e sociale.
Si ringraziano il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo di Brolo, dott.ssa Giuseppa Rita Pintabona, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Amendola Guttuso, Prof. Gaetano Cuiuli, i docenti e gli alunni coinvolti nel progetto. Si auspica il prosieguo delle attività nel prossimo anno scolastico.