Nell’Istituto Comprensivo Amendola Guttuso è iniziato il Progetto “Nonni su INTERNET” : piano di alfabetizzazione digitale per gli over sessanta, Nonni su Internet è un corso di alfabetizzazione informatica per nonni (termine affettuoso per indicare semplicemente persone con più di 50-60 anni) che utilizza il modello di apprendimento intergenerazionale. Il suo obiettivo è ridurre il divario digitale, cioè la disparità di conoscenza tra le generazioni in fatto di nuove tecnologie.
Nonni su Internet mira infatti a fornire ai nonni innanzitutto le competenze di base.
Sostenere questa relazione tra due età differenti è importante non solo per l’apprendimento, ma anche perché costituisce uno stimolo per i ragazzi nella creazione di rapporti generazionali, un’occasione per venire in contatto con abilità, conoscenze ed esperienze preziose che i nonni possono regalare.
E’ un corso con insegnanti speciali: la caratteristica principale di Nonni su Internet è che le nonne e i nonni hanno come insegnanti personali – come tutor – delle bambine e dei bambini della scuola Primaria.
In dieci edizioni si sono diplomati oltre 16.000 internauti senior, guidati da oltre 13.000 studenti tutor e da 1.150 insegnanti coordinatori. Al suo undicesimo anno di sperimentazione, nell’a.s. 2012-13, il modello di apprendimento intergenerazionale coinvolge 17 regioni italiane e 8 paesi.
I nonni sono stati accolti a scuola dal Dirigente Scolastico Prof. Gaetano Cuiuli e dagli alunni tutor che partecipano al progetto.
Questo primo incontro ha consentito la conoscenza reciproca e, in occasione del martedì di Carnevale, si è concluso con una festicciola a base di frappe e castagnole.